chiesetta di Sant’Antonio – Piazza Indipendenza Badoere di Morgano – Treviso

 

FRANCESCO STEFANINI / dipinti

17 novembre – 2 dicembre 2007

 

Inaugurazione sabato 17 novembre – ore 18 

 

Francesco Stefanini, artista trevigiano di origini toscane sarà il protagonista della seconda e ultima mostra della rassegna Phada Murgania 2007, che quest’anno giunta all’ottavo anno di attività si sposta nei nobili spazi della settecentesca chiesetta di Sant’Antonio.

La mostra ospita opere recenti su tela, ma anche a pastello su cartoncino.

 

...Naturalmente Stefanini non riproduce ciò che l’occhio effettivamente vede. L’immagine resta sempre una costruzione della realtà, una realtà che elabora il veduto, per continuare a sviluppare qualcosa d’altro. L’artista scopre nel suo dipinto le possibilità insite in ciò che ha visto, indaga spazi visivi vuoti, mettendosi così sulle tracce di una realtà non vista. Stefanini non ha perciò nulla di romantico, niente che potrebbe trasfigurare la realtà. Certo però la sua pittura ha a che fare con una poesia degli occhi...

 

Martin Stather

 

francesco stefanini

Nasce in Toscana a Pietrasanta (LU) nel 1948. Completa gli studi artistici a Firenze e nel 1971 si trasferisce nel Veneto. Nel 1982 la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia gli assegna il primo premio e l'invito ad esporre al Museo d'Arte Moderna di Ca' Pesaro. Negli anni Novanta espone a Tokyo, Zagabria, Salisburgo, Praga, Vienna, Budapest, Mannheim, New York, Pechino, Brisbane, Perth. Nel 2002 sviluppa una nuova indagine sul rapporto paesaggio-luce, elaborata dall’osservazione e dallo studio attento del bosco e della natura. Nascono così una serie di opere che espone a Treviso nella Casa dei Carraresi.

 

Catalogo in mostra.

 

Orari di apertura:

Sabato: dalle 15 alle 20

Domenica: dalle 10 alle 20

Per visite su appuntamento: 347 9479508

Ingresso libero

Informazioni:

phadamurgania@libero.it

www.prolocomorgano.it

 

Scarica l’invito!