MIRELLA BRUGNEROTTO

 

Nasce a Roncade (TV) nel 1957.  Si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Treviso e all’accademia di Belle Arti di Venezia dove attualmente è titolare della cattedra di Decorazione. Espone dal 1977 in spazi pubblici e privati in Italia e in altri paesi.

 Dal 1998 è curatrice della sezione giovani artisti dell’accademia di Belle Arti di Venezia nell’ambito della Rassegna di Arte Contemporanea “HICETNUNC” diretta da Angelo Bertani a S. Vito al Tagliamento (PN).

Vive e lavora a Olmi di Treviso.

 

 

 

Mirella Brugnerotto si è assunta dunque l’arduo compito di rendere per immagini la vita degli oggetti, e naturalmente la sua immagine si sta dilatando inesorabilmente. In tempi recenti l’esplorazione si è estesa anche ai giardini, alle aiuole fiorite, agli ipermercati della città diffusa: ecco allora apparire nelle sue opere nani, gnomi e animali fiabeschi fatti di gesso colorato; oppure grandi gemme (di vetro o di plastica?) contenute in suadenti coppe/zuppiere che l’immaginazione fa diventare cornucopie. E’ evidente che nei perspicaci lavori dell’artista si combatte una guerra tra le ragioni brute degli oggetti e le residue rivendicazioni dell’arte, tra lo strapotere del kitsh (nuova lingua universale) e il pensiero debole di una bellezza sempre più malconcia e mercificata.

Anche noi quando ci poniamo davanti alla sua opera partecipiamo in realtà allo scontro, per di più pare che ci venga chiesto di non stare semplicemente a guardare. Il fatto è che nemmeno noi possiamo ormai liberarci facilmente della moltitudine di oggetti che ci circondano e aspettano, pronti a reagire, la nostra prossima mossa!

 

Angelo Bertani